Facts About esposto procura conseguenze Revealed
Facts About esposto procura conseguenze Revealed
Blog Article
3 Conosci in anteprima le nuove uscite editoriali – e-book e libri – e acquistale con lo sconto online
In particolare, si tratta delle ipotesi in cui vi sia un'urgenza tale che non è possibile attendere il provvedimento del giudice. Addirittura in questi casi, prima dell'intervento del PM, al sequestro possono procedere anche gli ufficiali di polizia giudiziaria, che hanno poi quarantotto ore di tempo for every trasmettere il relativo verbale al pubblico ministero.
Il sequestro preventivo è possibile anche per quei beni che possono essere confiscati e, anzi, il giudice è tenuto a disporre il sequestro dei beni di cui è consentita la confisca nel corso dei procedimenti penali relativi ai delitti dei pubblici ufficiali contro la pubblica amministrazione (peculato, concussione, corruzione in atti giudiziari,...).
For us was a make a difference of instant urgency. The law firm, Avvocato Vincenzo Esposito, replied quickly to my thoughts... and he was capable to answer a simply call at six am in the morning in the international language.
La funzione dell'informazione di garanzia è quella di consentire all'indagato il concreto esercizio del diritto di difesa qualora il pubblico ministero proceda al compimento di atti che richiedono obbligatoriamente l'assistenza del difensore; tale funzione viene assolta attraverso la comunicazione di un'embrionale indicazione degli addebiti che vengono mossi all'indagato.
Vediamo ora cosa legge chi riceve l’avviso di garanzia. Secondo la legge, l’avviso di garanzia è una comunicazione che deve contenere:
Sin da subito, possiamo anticipare che l’informazione di garanzia è una delle comunicazioni fondamentali a cui ha diritto la persona indagata quando occorre compiere determinati atti d’indagine. Con l’informazione di garanzia, infatti, la persona formalmente sospettata di aver commesso un reato è messa a conoscenza della propria posizione davanti alla giustizia.
Come espressamente indicato nel documento, la prima cosa che deve fare chi riceve un avviso di garanzia è nominare un avvocato difensore.
In buona parte dei procedimenti penali, i soggetti coinvolti non ricevono nessun tipo di avviso, ma l’arrivo di tale notifica in busta chiusa (busta verde), ci comunica dell’esistenza di un’attività investigativa (una querela, una denuncia ecc…) che ci ha coinvolto in qualche maniera di rilevanza penale, informandoci quindi di essere indagati (non imputati) e ciò a salvaguardia dei nostri primari diritti e delle nostre garanzie difensive.
In questa ipotesi, infatti, l’indagato avrebbe anche la necessità di farsi assistere da un difensore.
Secondo la legge, l’avviso di garanzia è notificato al compimento del primo atto a cui il difensore ha diritto di assistere e, comunque, prima di essere querela e denuncia differenza invitato dal pubblico ministero a rendere interrogatorio.
In tal caso viene notificata anche l’informazione di garanzia, ovvero il diritto e l’obbligo di nominare un avvocato di fiducia.
È un momento molto importante, in quanto è possibile organizzare la propria difesa, anche svolgendo delle indagini difensive.
) senza la partecipazione attiva di soggetti delegati (difensore e consulenti tecnici) alla tutela dei diritti dell’incolpato (e della sua vittima); tutela che si può manifestare sotto multiformi profili: dal controllo della correttezza procedural/formale al contributo sotto forma di indicazioni e temi di approfondimento investigativo (anche in campo medico/scientifico).
Report this page